1. Perchè questa informativa
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento nel seguito) e del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i, questa informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano le pagine web e ne utilizzano gli eventuali servizi all'indirizzo:
www-th.bo.infn.it
È rivolta a chi interagisce con i siti sopra elencati e non con altri, eventualmente raggiunti tramite link qui presenti, ma riferiti a risorse esterne.
2. Il Titolare del trattamento
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)
Via E. Fermi n. 54, Frascati (Roma)
email: presidenza@presid.infn.it
PEC: amm.ne.centrale@pec.infn.it
3. Il Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile per la Protezione dei Dati è raggiungibile all’indirizzo email:
dpo@infn.it
4. Il trattamento dei dati personali via web
I dati personali indicati
in questa pagina sono trattati dall'INFN per il raggiungimento dei
propri fini istituzionali, tra cui quello di promuovere e provvedere
alla formazione scientifica e alla diffusione della cultura nei settori
istituzionali, sempre comunque nell' esecuzione dei propri compiti di
interesse pubblico o connessi all'esercizio di pubblici poteri.
Per
trattamento si intendono tutte le operazioni o complesso di operazioni
riguardanti la raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione,
consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione,
raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione,
cancellazione e distruzione dei dati.
I dati trattati attraverso l'utilizzo delle pagine web dell'Istituto sono dei tipi sotto specificati
5. Tipi di dati trattati
5.1 Dati di navigazione
I sistemi
informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo
sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati
personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di
comunicazione di Internet. In questa categoria rientrano: gli indirizzi
IP dell'utente, il tipo di browser utilizzato, gli indirizzi dei siti
web dai quali è stato effettuato l'accesso, le pagine visitate
all'interno del sito, l'orario d'accesso, il codice numerico indicante
lo stato della risposta data dal server e altri parametri relativi al
sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Questi
dati, necessari alla fruizione dei servizi web, sono utilizzati per
controllarne il corretto funzionamento. Gli stessi potrebbero essere
utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di compimento di
reati informatici o di atti di danneggiamento del sito. Salva questa
eventualità, non sono conservati oltre il tempo necessario
all'esecuzione delle verifiche volte a garantire la sicurezza del
sistema, pari al massimo a 7 giorni.
5.2. Dati comunicati dall'utente
Sono tutti quei dati
personali forniti dall'utente durante la navigazione nel sito, ad
esempio registrandosi, accedendo ad un'area riservata o a un servizio.
I
trattamenti posti in essere per queste finalità sono effettuati con lo
specifico consenso fornito dall'utente e i dati vengono conservati per
la sola durata dell'attività richiesta. Specifiche informative possono
essere pubblicate per l'erogazione di determinate attività.
L'invio
facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi
indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione
dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste,
nonchè degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
È escluso il trattamento di dati sensibili o giudiziari che, se eventualmente forniti dall'utente, saranno cancellati.
5.3 Cookie e widget utilizzati
In questo sito non sono utilizzati cookie per la profilazione degli utenti, nè vengono impiegati metodi di tracciamento.
6. Comunicazione e diffusione
I dati possono essere comunicati dal Titolare nello svolgimento delle proprie attività e per erogare i propri servizi, a:
Pubbliche Amministrazioni;
Fornitori di servizi tecnici, hosting provider e cloud service provider;
Autorità Giudiziaria.
I dati raccolti non saranno
oggetto di diffusione o comunicazione a terzi, se non nei casi previsti
dalla informativa e dalla legge e, comunque, con le modalità da queste
consentite. I dati potranno venire a conoscenza del personale
dell'Istituto, nell'ambito delle rispettive funzioni e in conformità
alle istruzioni ricevute, soltanto per il conseguimento delle finalità
indicate in questa informativa.
I destinatari sono nominati, se
necessario, Responsabili del trattamento da parte del Titolare, cui può
essere richiesto il loro elenco aggiornato. Questi ultimi, in base al
contratto stipulato, sono tenuti a utilizzare i dati personali
esclusivamente per le finalità indicate dal Titolare, a non conservarli
oltre la durata indicata nè a trasmetterli a terzi senza la sua
esplicita autorizzazione.
I dati personali forniti dagli utenti
che inoltrano richieste di informazioni e suggerimenti sono utilizzati
al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono
eventualmente comunicati ad altre aree all'interno dell'Istituto o ad
altri soggetti pubblici o privati nel solo caso in cui ciò sia
necessario per completare la richiesta.
I dati non sono trasferiti a paesi extra UE.
Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso.
7. Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati
personali viene effettuato prevalentemente utilizzando procedure e
supporti elettronici e in modo lecito, corretto, pertinente, limitato a
quanto necessario al raggiungimento delle finalità del trattamento, per
il solo tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati
raccolti e comunque in conformità ai principi indicati nell'art. 5 del
Regolamento.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati,
usi illeciti o non corretti a accessi non autorizzati.
8. Luogo di trattamento dei dati
I trattamenti di dati personali connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso le strutture dell'INFN e sono curati solo da personale tecnico dell'ufficio incaricato del trattamento, oppure dai responsabili designati dal titolare che operano all'interno dell'Unione europea.
9. Diritti degli interessati
Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamentio che li riguarda o di opporsi al trattamento secondo quanto previsto dagli artt. 15 e seguenti del Regolamento. L'apposita istanza deve essere presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati all'indirizzo sopra indicato.
Gli interessati hanno anche il diritto di proporre reclamo al Garante (https://garanteprivacy.it/) quale autorità di controllo o di adire le opportune sedi giudiziarie (artt. 77 e 79 del Regolamento).
10. Aggiornamento
Questa informativa è,
soggetta ad aggiornamenti in ottemperanza alla normativa nazionale e
comunitaria in materia, si invita quindi a consultarla periodicamente.
Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate a questa
informativa, l'utente può richiedere al Titolare la cancellazione dei
propri dati personali.
Salvo quanto diversamente specificato, la
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dei dati personali raccolti sino al momento della sua sostituzione.