1. Perchè questa informativa
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento nel seguito) e del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i, questa informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano le pagine web e ne utilizzano gli eventuali servizi all'indirizzo:
www-th.bo.infn.it
È rivolta a chi interagisce con i siti sopra elencati e non con altri, eventualmente raggiunti tramite link qui presenti, ma riferiti a risorse esterne.
2. Il Titolare del trattamento
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)
Via E. Fermi n. 54, Frascati (Roma)
email: presidenza@presid.infn.it
PEC: amm.ne.centrale@pec.infn.it
3. Il Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile per la Protezione dei Dati è raggiungibile all’indirizzo email: 
dpo@infn.it
4. Il trattamento dei dati personali via web
I dati personali indicati 
in questa pagina sono trattati dall'INFN per il raggiungimento dei 
propri fini istituzionali, tra cui quello di promuovere e provvedere 
alla formazione scientifica e alla diffusione della cultura nei settori 
istituzionali, sempre comunque nell' esecuzione dei propri compiti di 
interesse pubblico o connessi all'esercizio di pubblici poteri.
Per
 trattamento si intendono tutte le operazioni o complesso di operazioni 
riguardanti la raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, 
consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, 
raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, 
cancellazione e distruzione dei dati.
I dati trattati attraverso l'utilizzo delle pagine web dell'Istituto sono dei tipi sotto specificati
5. Tipi di dati trattati
5.1 Dati di navigazione
I sistemi 
informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo 
sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati
 personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di 
comunicazione di Internet. In questa categoria rientrano: gli indirizzi 
IP dell'utente, il tipo di browser utilizzato, gli indirizzi dei siti 
web dai quali è stato effettuato l'accesso, le pagine visitate 
all'interno del sito, l'orario d'accesso, il codice numerico indicante 
lo stato della risposta data dal server e altri parametri relativi al 
sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Questi 
dati, necessari alla fruizione dei servizi web, sono utilizzati per 
controllarne il corretto funzionamento. Gli stessi potrebbero essere 
utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di compimento di
 reati informatici o di atti di danneggiamento del sito. Salva questa 
eventualità, non sono conservati oltre il tempo necessario 
all'esecuzione delle verifiche volte a garantire la sicurezza del 
sistema, pari al massimo a 7 giorni.
5.2. Dati comunicati dall'utente
Sono tutti quei dati 
personali forniti dall'utente durante la navigazione nel sito, ad 
esempio registrandosi, accedendo ad un'area riservata o a un servizio.
I
 trattamenti posti in essere per queste finalità sono effettuati con lo 
specifico consenso fornito dall'utente e i dati vengono conservati per 
la sola durata dell'attività richiesta. Specifiche informative possono 
essere pubblicate per l'erogazione di determinate attività.
L'invio
 facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi
 indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione 
dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, 
nonchè degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
È escluso il trattamento di dati sensibili o giudiziari che, se eventualmente forniti dall'utente, saranno cancellati.
5.3 Cookie e widget utilizzati
In questo sito non sono utilizzati cookie per la profilazione degli utenti, nè vengono impiegati metodi di tracciamento.
6. Comunicazione e diffusione
I dati possono essere comunicati dal Titolare nello svolgimento delle proprie attività e per erogare i propri servizi, a:
Pubbliche Amministrazioni;
Fornitori di servizi tecnici, hosting provider e cloud service provider;
Autorità Giudiziaria.
I dati raccolti non saranno
 oggetto di diffusione o comunicazione a terzi, se non nei casi previsti
 dalla informativa e dalla legge e, comunque, con le modalità da queste 
consentite. I dati potranno venire a conoscenza del personale 
dell'Istituto, nell'ambito delle rispettive funzioni e in conformità 
alle istruzioni ricevute, soltanto per il conseguimento delle finalità
indicate in questa informativa.
I destinatari sono nominati, se 
necessario, Responsabili del trattamento da parte del Titolare, cui può
essere richiesto il loro elenco aggiornato. Questi ultimi, in base al 
contratto stipulato, sono tenuti a utilizzare i dati personali 
esclusivamente per le finalità indicate dal Titolare, a non conservarli 
oltre la durata indicata nè a trasmetterli a terzi senza la sua 
esplicita autorizzazione.
I dati personali forniti dagli utenti 
che inoltrano richieste di informazioni e suggerimenti sono utilizzati 
al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono 
eventualmente comunicati ad altre aree all'interno dell'Istituto o ad 
altri soggetti pubblici o privati nel solo caso in cui ciò sia 
necessario per completare la richiesta.
I dati non sono trasferiti a paesi extra UE.
Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso.
7. Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati 
personali viene effettuato prevalentemente utilizzando procedure e 
supporti elettronici e in modo lecito, corretto, pertinente, limitato a 
quanto necessario al raggiungimento delle finalità del trattamento, per 
il solo tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati 
raccolti e comunque in conformità ai principi indicati nell'art. 5 del 
Regolamento.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati,
usi illeciti o non corretti a accessi non autorizzati.
8. Luogo di trattamento dei dati
I trattamenti di dati personali connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso le strutture dell'INFN e sono curati solo da personale tecnico dell'ufficio incaricato del trattamento, oppure dai responsabili designati dal titolare che operano all'interno dell'Unione europea.
9. Diritti degli interessati
Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamentio che li riguarda o di opporsi al trattamento secondo quanto previsto dagli artt. 15 e seguenti del Regolamento. L'apposita istanza deve essere presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati all'indirizzo sopra indicato.
Gli interessati hanno anche il diritto di proporre reclamo al Garante (https://garanteprivacy.it/) quale autorità di controllo o di adire le opportune sedi giudiziarie (artt. 77 e 79 del Regolamento).
10. Aggiornamento
Questa informativa è,
soggetta ad aggiornamenti in ottemperanza alla normativa nazionale e 
comunitaria in materia, si invita quindi a consultarla periodicamente.
Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate a questa 
informativa, l'utente può richiedere al Titolare la cancellazione dei 
propri dati personali.
Salvo quanto diversamente specificato, la 
privacy policy pubblicata sul sito continua ad applicarsi al trattamento
 dei dati personali raccolti sino al momento della sua sostituzione.