La prima proiezione pubblica di diapositive a colori sulla spedizione scientifica Tunguska99 sarà tenuta il 28 Settembre 1999 presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bologna (Via Ferrarese 166/2). La proiezione avrà inizio alle ore 16:30.
Le misure effettuate nel lago Cheko durante Tunguska99 suggeriscono che il lago sia più vecchio dell'evento del 1908. Sono state estratte dal fondo del lago (a profondità fino a 50 m) 28 carote, lunghe fino a 2 m. Queste mostrano una chiara stratigrafia e le analisi dell'Istituto di Geologia Marina del CNR in Bologna dovrebbero dare importanti informazioni sulla natura del corpo esploso.
Altri dati registrati durante la spedizione sono ancora in corso di analisi. In particolare, le riprese aerofotografiche con tecniche multispettrali, da lunghezze d'onda visuali a infrarosse, congiuntamente con misure di coordinate col sistema GPS di alcuni sistemi di riferimento al suolo, saranno usati per riesaminare alcuni dettagli dell'esplosione.
La petrologia e geochimica delle rocce ignee di era Mesozoica nella regione Tunguska è in corso di studio e i campioni raccolti di legno, torba e roccia saranno analizzati in differenti laboratori alla ricerca di tracce del corpo cosmico.
I dati sui raggi gamma sono in corso di analisi presso l'Università di Bologna per trovare la loro dipendenza dall'altitudine, latitudine, longitudine e condizioni atmosferiche.
Bologna, 26 Settembre 1999
Per l'Ufficio Stampa Tunguska99
Luigi Foschini